News

Pasquale Gagliardi a Pechino...

Nel febbraio 2017 Pasquale Gagliardi si è recato in Cina, dove è stato ricevuto da Lu Zhangshen, Direttore del Museo Nazionale di Cina (Pechino) e da Gong Liang, Direttore del Museo di Nanchino, per ​presentare alcune mostre delle collezioni della Fondazione Giorgio Cini e discutere di possibili collaborazioni future

Pasquale Gagliardi al conveg...

Pasquale Gagliardi ha partecipato, il 14 marzo 2017, al convegno organizzato da Vises - Volontari per Iniziative di Sviluppo Economico e Sociale – presso l’Università LUISS di Roma, sul tema Innovazione sociale e sviluppo economico. Condizioni, modalità e caratteristiche di un fenomeno che crea valore collettivo, con una relazione conclusiva dal titolo Teorie dell’innovazione.

Pasquale Gagliardi al conveg...

Pasquale Gagliardi ha partecipato, dal 25 al 28 agosto 2016, al convegno annuale dell'Alpine Fellowship presso la Fondazione Giorgio Cini all'Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia, sul tema 'Ephemera'On the search for permanence in a transitory world, con una relazione dal titolo People Die, Things Last. Surviving through Artifacts.

La trasformazione dello ‘squ...

Lo Squero (antica officina per la riparazione delle imbarcazioni) dell'Isola di San Giorgio Maggiore è stato trasformato in un moderno e suggestivo auditorium. Nel corso della presentazione alla stampa, avvenuta il 9 marzo 2016, Pasquale Gagliardi ha dichiarato: «Fino ad oggi la Fondazione non aveva uno spazio pensato espressamente per la musica – ha spiegato il Segretario Generale Pasquale Gagliardi –. Di norma, per i concerti, si utlizzavano la sala Arazzi, il refettorio palladiano e il Teatro verde, quest’ultimo inagibile da due anni per le parti corrose e in attesa di un restauro che richiederà 600-700mila euro di spesa. Ora, con la ristrutturazione di questo squero dall’acustica sorprendente, siamo riusciti a colmare una lacuna con un auditorium di grande suggestione e dai risultati che ci ripagano di tutti gli sforzi». La concert hall della Fondazione Giorgio Cini aprirà al pubblico alle 17 del 23 aprile, con il primo dei sei concerti del Quartetto di Venezia, ensemble impegnato fino al 19 novembre nell’esecuzione integrale dei quartetti d’archi di Ludwig van Beethoven.

Pasquale Gagliardi allo York...

Nei giorni 30 aprile e 1° maggio 2015 Pasquale Gagliardi si è recato allo YSP (Yorkshire Sculpture Park, Inghilterra, premiato dal The Art Fund come Museo dell’anno 2014), all’inaugurazione della terza esposizione internazionale dedicata alle sculture e opere in vetro di Laura de Santillana e Alessandro Diaz de Santillana.

La mostra è stata organizzata in collaborazione con “Le Stanze del Vetro”, progetto di Fondazione Giorgio Cini onlus e Pentagram Siftung, e rimarrà aperta fino al 6 settembre 2015.

Pasquale Gagliardi al MAK di...

Il 18 novembre 2014 Pasquale Gagliardi ha rappresentato la Fondazione Cini alla inaugurazione a Vienna, al MAK (museo della arti applicate), della mostra dei fratelli Laura e Alessandro de Santillana, che si era tenuta alle 'Stanze del Vetro', sull'isola di San Giorgio Maggiore, dal 6 aprile al 3 agosto 2014.  

Un capolavoro chiamato Itali...

Il 28 novembre 2014 è stato presentato a Roma, nella Sala della Crociera del MIBAC, il volume 'Un capolavoro chiamato Italia. Racconto a più voci di un patrimonio da tutelare, proteggere e valorizzare', una iniziativa editoriale della Fondazione Hruby alla quale ha contribuito Pasquale Gagliardi con un saggio - scritto in collaborazione con Emilio Quintè - sul tema 'La cultura in Italia: una sinergia necessaria tra pubblico e privato' (cfr la sezione pubblicazioni di questo sito).

Pasquale Gagliardi a Pechino...

  •  
  • 1 / 2