Management Education and Humanities

(coedited with Barbara Czarniawska). Cheltenham, UK: Edward Elgar Publishing Limited, 2006.
 
Il 10 settembre del 2003 un gruppo studiosi e ricercatori di diverse appartenenze disciplinari si è riunito sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia per prendere parte a un convegno internazionale, promosso dalla Fondazione Giorgio Cini in collaborazione con Istud – Istituto Studi Direzionali – di Milano e Saïd Business School dell’Università di Oxford, dedicato all’analisi del ruolo della cultura umanistica nella formazione della classe dirigente europea. Il volume Management Education and Humanities è il frutto di una selezione dei migliori lavori presentati durante il convegno, in molti casi sviluppati o trasformati secondo le indicazioni dei curatori, impegnati nello sforzo di ricognizione di un territorio intellettuale vasto ed eterogeneo. Il volume esamina tre temi centrali nel dibattito contemporaneo sulla educazione della classe dirigente: il management come professione, l’umanesimo come visione del mondo, le discipline umanistiche come campo di studi potenzialmente in grado di arricchire e rinnovare i piani di studio delle scuole di management. Questi temi sono analizzati all’interno di uno schema che ha agli estremi due punti di vista differenti: una prospettiva tradizionale, tendente a idealizzare l’umanesimo, la cultura umanistica e la funzione sociale del management, e una prospettiva più scettica, meno incline a dare questi valori per scontati, più orientata alla ‘de-costruzione’ dei fenomeni sociali e culturali.

 

Acquista